Q: Come debbo utilizzare le cedole per la scuola primaria?
A: Modalità per l'utilizzo delle cedole per la scuola primaria (procedure per evitare assembramenti)
- 1 caso) se ha la cedola prima dell'acquisto dei testi: registrate i dati nel nostro sito, inserendo il pin della cedola e i dati anagrafici richiesti. I testi possono essere ritirati senza pagare nulla
- 2 caso) avete prenotato o ritirato i testi prima di avere la cedola: dovete inserire i vostri dati nella pagina "rimborso cedole" del nostro sito (entro il 10 dicembre). Dopo la verifica del pin vi sarà
inviata una e-mail e un sms; le somme da voi anticipate potranno essere ritirate (senza scadenza) dopo il 20 ottobre (portando lo scontrino di acquisto) o utilizzate in futuro presso la libreria.
La registrazione della cedola può essere effettuata presso la libreria solo per reali impedimenti all'utilizzo di internet. Comportiamoci responsabilmente e usciremo dall'incubo covid.
Q: Sono arrivati i miei libri, avevo fatto la prenotazione senza comunicarvi il pin, posso consegnarvi la cedola direttamente a negozio?
A: No, per evitare assembramenti dovrebbe inserire i suoi dati nella pagina "rimborso cedole" del nostro sito ed attendere l'arrivo del messaggio "Pin corretto". In libreria non possiamo lavorare le cedole senza causare file e disagi agli altri clienti.
Q: E' possibile avere la consegna a domicilio?
A: Si, la consegna
- viene effettuata tramite un nostro incaricato al piano strada (salvo casi particolari da concordare), utilizzando delle triciclette
- deve essere prenotata tramite il nostro sito, nella pagina visione prenotazioni (link nella home page: "Sono arrivati i miei libri?"). Seguire le istruzioni presenti nella pagina.
- può essere richiesta anche prima dell'ultimazione della prenotazione; in tal caso considerate che il prezzo si riferisce alla singola consegna (anche se i testi non sono tutti arrivati). Potete ritirare i testi non disponibili in una prima consegna presso la nostra sede.
- è attiva nei Cap: 00135 00187 00191 00192 00193 00195
- ha un costo: 3 euro
I testi devono essere pagati con la cedola (deve essere già registrata e convalidata presso il nostro sito) o pagati in contanti (i soldi saranno restituiti quando disponibile la cedola)
Assistenza post-vendita
Per eventuali libri fallati, errori nell'acquisto o per altri problemi legati ai testi acquistati il cliente dovrà rivolgersi alla sede della libreria (Viale Angelico 88/G - 00195 Roma).
Q: Le modalità sul rilascio e l'utilizzo delle cedole librarie è rimasta invariata rispetto al 2022 / 2023?
A: Si
Q: Se vi comunico i dati delle mie cedole e non reperite i volumi cosa succede?
A: Le restituiamo la cedola o la rifondiamo del costo dei volumi
Q: Cosa succede dopo aver inserito il pin?
A: entro la giornata di inserimento, prendiamo in carico il suo pin nel sito del Comune; se il pin è valido perfezioniamo la prenotazione e cerchiamo i testi
Q: Posso utilizzare parzialmente la cedola?
A: L'utilizzo parziale è consentito dal protocollo d'intesa stipulato tra il Comune di Roma e le associazioni di categoria. Considerando che la lavorazione di cedole parziali comporta generalmente una perdita economica per la libreria, accettiamo le cedole parziali solo per rispetto del protocollo d'intesa stipulato. Comunque tutte le attività autorizzate ad accettare le cedole librarie devono essere in grado di procurare tutti i volumi associati alla cedola; salvo particolari casi (testi in ristampa..) la consegna parziale dei testi è un atto di scorrettezza verso il cliente.
Q: E' possibile utilizzare dal vostro sito cedole parziali?
A: No. Precise direttive del Comune di Roma vietano l'utilizzo di cedole parziali.
Q: Non ho bisogno dei testi di Religione. Cosa devo fare?
A: I libri di religione si acquistano in prima ed in quarta; se l'alunno frequenta queste classi disattivi la casella con il testo di religione. Con l'importo del testo può acquistare del materiale alternativo (altro libro) o chiedere che la cedola sia parzialmente utilizzata.
Q:Ho ricevuto il numero della prenotazione. Cosa posso farci?
A:Il numero Le permette di controllare on line lo stato della prenotazione e deve essere comunicato all'atto del ritiro dei libri.
Q:Quali sono i dati che registrate e come saranno utilizzati?
A:Registriamo tutti i dati presenti nel modulo di richiesta, unitamente ad i dati del computer che ha effettuato l'ordine (numero identificativo, server ..). L'indirizzo e-mail comunicato sarà utilizzato per informala della prenotazione e per informazioni commerciali inerenti ai testi scolastici. I dati ovviamente non saranno comunicati a nessuno.
Q:Non ho ancora pin. Posso prenotare anticipatamente i testi?
A: La prenotazione senza pin è possibile solo in libreria; questa procedura informatica non prevede prenotazioni senza un valido pin.
Q: Ho consegnati il pin a una libreria senza ricevere i volumi. Posso utilizzare il pin presso un'altra libreria?
A: Si, la prima libreria deve "liberare" il pin dal sito del comune. Se il pin è stato già fatturato deve farsi rifondere del prezzo dei volumi ed acquistare i testi pagandoli in contanti.
Q: Posso acquistare direttamente i volumi, senza cedola?
A: Si, il costo dei testi è riportato nella cedola. Per es i testi della terza elementare costano (2022) euro 32,01. Se ha diritto alla cedola, dopo averli acquistati può chiedere di essere rimborsato (vedi punto seguente)
Q: Qual'è la procedura per ottenere il rimborso dei testi anticipatamente pagati?
A: I testi possono essere inizialmente acquistati per contanti presso la nostra struttura, conservando lo scontrino. Compili ed invii la pagina per effettuare la prenotazione dei testi, selezionando l'opzione "rimborso". Dopo aver controllato la cedola le invieremo una e-mail (dopo circa 24 ore) e potrà recarsi presso la libreria per il rimborso. E' inutile recarsi in libreria con la cedola cartacea prima della ricezione della e-mail di verifica cedola. Per il rimborso deve portare lo scontrino iniziale di acquisto.
Q: Bisogna pagare per ritirare i volumi con la cedola?
A: No, i testi sono gratuiti. Deve pagare solo se richiede ulteriori copie dei testi o se non ha la cedola.
Q:Cosa devo portare per ritirare i volumi ordinati?
A: il foglio rilasciato dalla segreteria con il pin, che utilizzeremo come ricevuta o il documento con gli estemi inviati. Se inserisce la cedola on-line (nel nostro sito), basta il documento di riconoscimento.
Q: Ho già acquistato i libri senza utilizzare la cedola. Come posso usufruire della cedola?
A: Se ha acquistato i volumi presso la nostra librerie, l'importo pagato le sarà restituito; altrimenti può convertire la cedola in un nostro buono (scadenza 12 mesi). Per ottenere il rimborso deve compilare il form per le prenotazioni, deselezionando i testi da acquistare.
Q: Posso prenotare i volumi direttamente in libreria?
A: Solo in caso di effettivo impedimento a compilare il form da internet. Nel 2020 gli ordine tramite internet sono andati tutti a buon fine, presso la libreria vi sono stati dei problemi. L'ordine presso la libreria comporta generalmente tempi più lunghi per la ricezione dei testi.
Q: Nel compilare il form, ho ricevuto il messaggio "Documento non utilizzabile (scaduto o di prossima scadenza)": che significa?
A: In caso di problemi, l'inserimento dei suoi dati presso il portale del comune può essere effettuato dopo vari giorni. Per questo non possiamo accettare documenti in scadenza.
Q: Non voglio inserire il mio pin nel vostro form, per paura di frodi. E' possibile comunque effettuare la prenotazione?
A: solo presso la nostra sede. Le nostre procedure e quelle presenti nel sito del comune rendono praticamente impossibili delle frodi sui pin. La libreria è aperta da quasi 40 anni e siamo una libreria convenzionata con il comune da sempre.
Q: Ho inserito un pin errato, il vostro sistema non ha rilevato l'errore. Cosa devo fare?
A: all'atto dell'invio viene controllata la correttezza formale dei pin (lunghezza, presenza di caratteri non consentiti,..). Potrebbe aver inserito un pin di un altro alunno; è pertanto necessario contattarci rapidamente per evitare che le venga assegnata una cedola non sua.
Q: L'insegnante ha cambiato i testi adottati. Cosa devo fare?
A: Effettui la prenotazione, togliendo la spunta sui testi errati. Ci comunichi il codice isbn dei testi corretti all'indirizzo cedole@libreriaborgo.it
Q: E' possibile avere i testi foderati?
A: Si, all'atto del ritiro può richiederlo (costo 1,00 euro / volume - copertine atossiche trasparenti "Colibrì").
Q: Ho perso la cedola. Cosa posso fare?
A: se ha già ricevuto il nostro messaggio di "verifica ok cedola" può ritirare comunque i volumi; se non ha ancora utilizzato e non conosce il pin deve chiedere il duplicato della cedola alla segreteria della scuola
Q: Quando scadono le cedole e/o i buoni libro?
A: le cedole e/o i buoni libro devone essere utilizzati entro la data riportata nella cedola cartacea. Le cedole rilasciate nel 2023 scadranno (presumiamo) il 30 gennaio 2024. I buoni da noi rilasciati nel 2023 scadono ad ottobre 2024