Q: Come debbo procedere per acquistare i testi, usufruendo del contributo comunale?
A: registri i suoi dati presso il nostro sito. Tutti i dati, oggligatori e richiesti espressamente dal Comuna di Roma, saranno da noi utilizzati nel rispetto delle Legge sulla privacy e sotto la sorveglianza del Comune di Roma. Dopo l'invio dei dati riceverà delle email sull'esito della registrazione (o tentata registrazione) nel sito del Comune di Roma e sulla disponibilità dei testi ordinati.
Potrà ritirare gratuitamente i testi dopo la registrazione
Q: l'alunno non è residente nel comune di Roma. Come devo procedere?
A: Per gli alunni residenti in altre città italiane che frequentano scuole di Roma, la richiesta va inoltrata ai rispettivi Comuni di residenza che emetteranno la cedola secondo le proprie modalità operative. Potete sempre acquistare utilizzando lo stesso form (costo dai 25 ai 56 euro in base alla classe) i testi presso di noi, chiedendo al comune di residenza le modalità per il rimborso. Se serve possiamo emettere una fattura elettronica.
Q: E' possibile avere la consegna a domicilio?
A: Si, la consegna
- viene effettuata tramite un nostro incaricato al piano strada (salvo casi particolari da concordare), utilizzando delle triciclette
- deve essere prenotata tramite il nostro sito, nella pagina visione prenotazioni (link nella home page: "Sono arrivati i miei libri?"). Seguire le istruzioni presenti nella pagina.
- può essere richiesta anche prima dell'ultimazione della prenotazione; in tal caso considerate che il prezzo si riferisce alla singola consegna (anche se i testi non sono tutti arrivati). Potete ritirare i testi non disponibili in una prima consegna presso la nostra sede.
- è attiva nei Cap: 00135 00187 00191 00192 00193 00195
- ha un costo: 3 euro
I testi devono essere pagati con la cedola (deve essere già registrata e convalidata presso il nostro sito) o pagati in contanti (i soldi saranno restituiti quando disponibile la cedola)
Assistenza post-vendita
Per eventuali libri fallati, errori nell'acquisto o per altri problemi legati ai testi acquistati il cliente dovrà rivolgersi alla sede della libreria (Viale Angelico 88/G - 00195 Roma).
Q: Se vi comunico i dati e non reperite i volumi cosa succede?
A: La rifondiamo del costo dei volumi che non riusciamo a reperire dopo 15 giorni lavorativi a partire dal 1 settembre o dalla data della prenotazione
Q: Cosa succede dopo aver inserito il codice fiscale e i miei dati?
A: entro la giornata di inserimento, prendiamo in carico il codice fiscale nel sito del Comune; se il C.F. è valido perfezioniamo la prenotazione e cerchiamo i testi
Q: Posso utilizzare parzialmente la cedola?
A: L'utilizzo parziale non è consentito dal protocollo d'intesa stipulato tra il Comune di Roma e le associazioni di categoria
Q: E' possibile utilizzare dal vostro sito cedole parziali?
A: No. Precise direttive del Comune di Roma vietano l'utilizzo di cedole parziali.
Q: Non ho bisogno dei testi di Religione. Cosa devo fare?
A: I libri di religione si acquistano in prima ed in quarta. Con l'importo del testo può acquistare del materiale alternativo (altro libro), normalmente indicato dall'insegnante
Q:Ho ricevuto il numero della prenotazione. Cosa posso farci?
A:Il numero Le permette di controllare on line lo stato della prenotazione e deve essere comunicato all'atto del ritiro dei libri.
Q:Quali sono i dati che registrate e come saranno utilizzati?
A:Registriamo tutti i dati presenti nel modulo di richiesta, unitamente ad i dati del computer che ha effettuato l'ordine (numero identificativo, server ..). L'indirizzo e-mail comunicato sarà utilizzato per informala della prenotazione e per informazioni commerciali inerenti ai testi scolastici. I dati ovviamente non saranno comunicati a nessuno.
Q: Ho consegnati il codice fiscale dell'alunno a una libreria senza ricevere i volumi. Posso utilizzare il C.F. presso un'altra libreria?
A: Si, la prima libreria deve "liberare" il C.F. dal sito del comune. Se il pin è stato già fatturato deve farsi rifondere del prezzo dei volumi ed acquistare i testi pagandoli in contanti.
Q: Posso acquistare direttamente i volumi, senza cedola?
A: Si, il costo dei testi è riportato nella pagina del nostro sito all'atto dell'ordine. Se ha diritto alla cedola, dopo averli acquistati può chiedere di essere rimborsato (vedi punto seguente)
Q: Qual'è la procedura per ottenere il rimborso dei testi anticipatamente pagati?
A: I testi possono essere inizialmente acquistati per contanti presso la nostra struttura, conservando lo scontrino. Dopo la corretta registrazione dei suoi dati (compreso il codice fiscale dell'alunno) potrà riavere la somma anticipata.
Q: Bisogna pagare per ritirare i volumi con la cedola?
A: No, i testi sono gratuiti. Deve pagare solo se richiede ulteriori copie dei testi o se non ha diritto a ricevere i testi gratuitamente (per es se l'alunno non risiede a Roma) .
Q:Cosa devo portare per ritirare i volumi ordinati?
A: il cod fiscale dell'alunno o un suo documento di riconoscimento.
Q: Ho già acquistato i libri senza utilizzare la cedola. Come posso usufruire della cedola?
A: Se ha acquistato i volumi presso la nostra librerie, l'importo pagato le sarà restituito; altrimenti può convertire la cedola in un nostro buono (scadenza 12 mesi)
Q: Posso prenotare i volumi direttamente in libreria?
A: Solo in caso di effettivo impedimento a compilare il form da internet. Nel 2024 gli ordine tramite internet sono andati tutti a buon fine, presso la libreria vi sono stati dei problemi. L'ordine presso la libreria comporta generalmente tempi più lunghi per la ricezione dei testi.
Q: Nel compilare il form, ho ricevuto il messaggio "Documento non utilizzabile (scaduto o di prossima scadenza)": che significa?
A: In caso di problemi, l'inserimento dei suoi dati presso il portale del comune può essere effettuato dopo vari giorni. Per questo non possiamo accettare documenti in scadenza.
Q: L'insegnante ha cambiato i testi adottati. Cosa devo fare?
A: Effettui la prenotazione, togliendo la spunta sui testi errati. Ci comunichi il codice isbn dei testi corretti all'indirizzo cedole@libreriaborgo.it
Q: E' possibile avere i testi foderati?
A: Si, all'atto del ritiro può richiederlo (costo 1,50 euro / volume - copertine atossiche trasparenti "Colibrì").
Q: Quando scadono le cedole?
A: normalmente il 10 gennaio dell'anno successivo all'inizio della scuola.