Liceo Lucrezio Caro - Roma

Via Venezuela 30 - 00196 Roma - codice meccanografico RMPC420003

il Liceo Liceo Lucrezio Caro

Il liceo Lucrezio Caro nasce nel 1954 ed è intitolato a Titus Lucretius Carus, poeta e filosofo romano del I secolo a.C., seguace dell'epicureismo e autore del De Rerum Natura. Da allora è una presenza qualificata sul territorio: la sede (unica, ma divisa in tre plessi), vicina all’Auditorium “Parco della Musica”, è stata di recente ristrutturata ed è dotata di certificazione di sicurezza.

OFFERTA FORMATIVA
L'offerta formativa del Liceo si articola nei seguenti indirizzi e opzioni.

Classico
La prima e originaria vocazione del "Lucrezio Caro" è quella del Liceo Classico, un percorso di studi che garantisce la completezza della formazione dell'individuo attraverso l'educazione alla complessità, al rigore logico e all'organizzazione sistematica delle conoscenze.

Classico Internazionale Cambridge
Di più recente istituzione (2014) il Liceo Classico Internazionale (certificazione IGCSE Cambridge) è costituito da una sintesi integrata di curricula di materie tradizionali e di curricula internazionali, al fine di promuovere curiosità e apertura alla diversità. Il quadro orario è quello del Liceo Classico, con l'aggiunta di due ore a settimana nel biennio e di un'ora nel triennio.

Linguistico
Già da molti anni il Liceo conta diverse sezioni di Liceo Linguistico: tale indirizzo contribuisce, attraverso lo studio di lingue straniere (Inglese, Francese e Spagnolo) alla formazione umana e sociale in una prospettiva interculturale, nonché allo sviluppo di strutture cognitive proprie di altri sistemi linguistici.

Linguistico Internazionale Esabac
L'indirizzo Linguistico Esabac, grazie ad un accordo bilaterale Italia-Francia, consente di conseguire, al termine del percorso scolastico, due titoli di studio con un unico esame: l'Esame di Stato italiano e il Baccalauréat francese. Il Liceo Lucrezio Caro offre una sezione per questa scelta formativa dal 2016/17. Leggi di più Linguistico con giapponese Dal 2011 il Liceo Linguistico, unico in tutta Roma, offre anche l'opzione per lo studio della lingua e della cultura giapponese. Rispetto al linguistico tradizionale, ci sarà una lingua e due ore settimanali aggiuntive, in orario curricolare.

 

insegna Liceo Lucrezio Caro

 (dal sito della scuola)

 

Visualizza le adozioni 2021/2022





.